CORSI DI LINGUA ONLINE

In questi giorni in cui siamo tutti costretti a stare casa a causa dell’emergenza Coronavirus possiamo impiegare al meglio il nostro tempo con un corso di lingue omline .

Ci sono molte piattaforme o app che permettono distudiare le lingue attraverso sercizi e conversazione.
La maggior parte delle piattaforme consentono di accedere gratuitamente ad un livello base e offrono ulteriori opzioni a pagamento per chi volesse approfondire lo studio o aggiungere servizi.

LE PRINCIPALI PIATTAFORME

  • Babbel
    Offre corsi di Inglese, Tedesco, Spagnolo, Francese, Russo, Portoghese, danese, Norvegese, Svedese, Polacco, Turco, Indonesiano, Olandese.
    Il metodo di apprendimento si basa sull’uso di dialoghi interattivi tratti da situazioni realistiche su svariati argomenti tra cui viaggi, lavoro, cultura. Inoltre col sistema di riconoscimento vocale è possibile esercitare la pronuncia.
    La registrazione è gratuita e consente di provare la prima lezione. Per l’accesso al corso completo occorre abbonarsi.
    Disponibile anche l’app Babbel scaricabile da Google Play e App Store di Apple.
  • Busuu
    Sono disponibili corsi di Inglese, Tedesco, Spagnolo, Francese, Italiano, Portoghese, Cinese, Giapponese, Polacco, Turco, Russo, Arabo.
    Offre lezioni create da esperti linguistici, sistema di riconoscimento vocale, servizio di ripasso del vocabolario, correzione dei propri esercizi da parte di madrelingua.
    La versione base è gratuita. Con l’abbonamento Premium si accede al corso completo.
    Disponibile anche l’app Busuu scaricabile da Google Play e App Store di Apple.
  • Duolingo
    Corsi gratuiti di Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo.
    Le lezioni sono pensate in modo da rendere l’apprendimento di una lingua divertente e coinvolgente come fosse un gioco in cui si guadagnano punti, si accede ai livelli successivi ecc. Disponibile il Duolingo English Test, esame a pagamento che certifica la conoscenza dell’inglese ed è accettato da numerose università in tutto il mondo.
    Disponibile anche l’app Duolingo scaricabile da Google Play e App Store di Apple.
  • LinGo Play
    Lezioni e giochi in Inglese (Americano e Britannico), Tedesco, Francese, Spagnolo, Italiano, Portoghese (Portoghese e Brasiliano), Coreano, Cinese, Giapponese, Vietnamita, Indonesiano, Tailandese, Hindi, Ebraico, Norvegese, Polacco, Ceco, Slovacco, Svedese, Finlandese, Olandese, Danese, Ungherese, Greco, Rumeno, Turco, Russo, Arabo.
    Dà la possibilità di imparare e praticare una lingua attraverso un sistema di giochi, tornei, flashcards e premi in cui partecipano studenti da tutto il mondo.
    Disponibile anche l’app LinGo Play scaricabile da Google Play e App Store di Apple.
  • Loecsen
    Corsi gratuiti di avviamento elementare di ben 41 lingue, comprese tutte le lingue parlate in Europa, le maggiori lingue orientali e quelle dell’area Mediterranea.
    L’apprendimento avviene mediante quiz, illustrazioni e pacchetti con .mp3 e .pdf da poter scaricare per allearsi in qualunque momento.
    Disponibile l’app Loecsen scaricabile da Google Play e App Store di Apple.
  • Memrise
    Piattaforma gratuita con corsi di varie lingue basati sulla memorizzazione dei vocaboli. Sono comprese tutte le lingue parlate in Europa, le maggiori lingue parlate in Asia e Africa, le lingue classiche come Greco e Latino e quelle artificiali come l’Esperanto.
    Il sito utilizza diverse tecniche di memoria, è possibile beneficiare di un’esperienza di apprendimento personalizzata e guardare madrelingua dialogare.
    Disponibile anche l’app Memrise scaricabile da Google Play e App Store di Apple.
  • Trio
    Piattaforma gratuita di web learning, realizzata con il patrocinio della Regione Toscana, con corsi di Inglese, Inglese professionale, Francese, Spagnolo, Tedesco e Russo. E’ possibile richiedere l’attestato di frequenza dopo il superamento dei test previsti, supporto tecnico, assistenza per help-desk, tutoraggio e orientamento all’offerta formativa.
  • Cool Languages
    Piattaforma che non offre corsi ma crea una comunità di studenti e appassionati di lingue che condividono questa passione attraverso la rete e anche al di fuori con eventi dedicati. L’iscrizione è gratuita.
  • Eurocatering
    Portale con corsi gratuiti dedicati ai settori alberghiero e della ristorazione. Disponibili varie lingue, come Finlandese, Francese, Galiziano, Inglese, Irlandese, Italiano, Norvegese, Olandese, Polacco, Sloveno, Spagnolo, Tedesco. Offre un ambiente virtuale interattivo con un approccio pratico.

Altre APP

  • Drops corsi in più di 30 lingue per imparare attraverso giochi a ritmo rapido della durata di 5 minuti.
  • Fun Easy Learn corsi base in più di 30 lingue con l’ausilio di doppiatori professionisti e illustrazioni disegnate a mano.
  • HelloTalk permette lo scambio linguistico in più di 100 lingue tra madrelingua di tutto il mondo.
  • Hinative permette uno scambio di domande e risposte con madrelingua in centinaia di lingue e dialetti.
  • Kmobile Giochi e corsi di inglese, tedesco, spagnolo, francese, portoghese, italiano, specifici per ascolto, grammatica, vocabolario.
  • Innovative Language 101 lezioni pratiche, veloci e divertenti con 32 lingue a disposizione.
  • Mondly permette di imparare le principali lingue europee e orientali, compreso l’hindi, l’ebraico, il persiano (farsi), e il turco, attraverso conversazioni, frasi utili, audio con doppiatori professionisti.
  • Nemo Apps corsi base in più di 30 lingue specifici soprattutto nel migliorare la pronuncia.
  • Tandem permette di entrare in contatto con madrelingua di 160 lingue diverse attraverso conversazioni, messaggi e incontri dal vivo.