Scadenza: non specificata

Per ragazzi 14-18 anni

L’Operatore del benessere – Erogazione dei servizi estetici, interviene, a livello esecutivo, nel processo di trattamento dell’aspetto della persona con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.

La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività di trattamento e servizio (acconciatura ed estetica), relative al benessere psico-fisico che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, ma che favoriscono il mantenimento, il miglioramento e la protezione dell’aspetto della persona, con competenze negli ambiti dell’accoglienza, dell’analisi dei bisogni, dell’acconciatura e del trattamento estetico di base.

Collabora al funzionamento e alla promozione dell’esercizio. Le competenze caratterizzanti l’indirizzo sono funzionali all’operatività nel settore estetico, nello specifico sostengono lo svolgimento di attività attinenti all’individuazione e all’applicazione di linee cosmetiche e all’effettuazione di trattamenti estetici di base.

Attività

  • Ascoltare le richieste del cliente e proporre trattamenti e servizi;
  • Realizzare trattamenti corpo;
  • Realizzare epilazioni;
  • Realizzare maquillage;
  • Realizzare manicure e pedicure estetici;
  • Realizzare trattamenti di ricostruzione unghie e applicazione di unghie artificiali;
  • Realizzare trattamenti viso;
  • Eseguire le operazioni di gestione dell’esercizio.

Durata e Titoli che si conseguono

Con i corsi di 3 anni si consegue una Qualifica Professionale di “Operatore” nel sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) rilasciata dalla Regione Umbria.

Con il 4° anno si consegue il Diploma professionale di “Tecnico” nel sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) rilasciata dalla Regione Umbria.

Il Diploma professionale di Tecnico consente la prosecuzione nel 5° anno dell’Istruzione Secondaria Superiore o l’accesso ai percorsi IFTS regionali.

I titoli rilasciati al termine del 3° e 4° anno sono riconosciuti e spendibili a livello nazionale e comunitario, in quanto compresi in un apposito Repertorio nazionale, condiviso tra Stato e Regioni.

Per maggiori info –> https://www.cnosumbria.it/operatore-del-benessere-estetista-under-18/#1596527598877-c891cf1c-b537