Scadenza: non specificata

Per ragazzi 14-18 anni

L’ Operatore elettrico  – Installazione/manutenzione di impianti elettrici industriali e del terziario, interviene, a livello esecutivo, nel processo di realizzazione dell’impianto elettrico con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.

La qualificazione nell’applicazione di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività con competenze relative all’installazione e manutenzione di impianti elettrici nelle abitazioni residenziali, negli uffici e negli ambienti produttivi artigianali ed industriali nel rispetto delle norme relative alla sicurezza degli impianti elettrici; pianifica e organizza il proprio lavoro seguendo le specifiche progettuali, occupandosi della posa delle canalizzazioni, del cablaggio, della preparazione del quadro elettrico, della verifica e della manutenzione dell’impianto

Attività

  • Acquisire informazioni utili a pianificare l’installazione;
  • Installare, ampliare e mettere a norma impianti elettrici;
  • Acquisire informazioni utili a realizzare interventi manutentivi;
  • Manutenere impianti elettrici.

Durata e Titoli che si conseguono

Con i corsi di 3 anni si consegue una Qualifica Professionale di “Operatore” nel sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) rilasciata dalla Regione Umbria.

Con il 4° anno si consegue il Diploma professionale di “Tecnico” nel sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) rilasciata dalla Regione Umbria.

Il Diploma professionale di Tecnico consente la prosecuzione nel 5° anno dell’Istruzione Secondaria Superiore o l’accesso ai percorsi IFTS regionali.

I titoli rilasciati al termine del 3° e 4° anno sono riconosciuti e spendibili a livello nazionale e comunitario, in quanto compresi in un apposito Repertorio nazionale, condiviso tra Stato e Regioni.

Per maggiori info –> https://www.cnosumbria.it/operatore-elettrico-under-18/#1596527598877-c891cf1c-b537