Scadenza: 18 marzo 2022

Hai meno di 30 anni? Invia la tua candidatura entro il 18 marzo per uno dei 12 profili professionali. Si richiede diploma di scuola media

Descrizione dell’ente 

La Rai, Radiotelevisione Italiana S.p.A, è la società che si occupa del servizio pubblico radiotelevisivo sul territorio nazionale. È una delle più grandi aziende di comunicazione d’Europa, il quinto gruppo televisivo del continente.

La Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A. promuove un’iniziativa di selezione per titoli e prove, finalizzata ad individuare 12 risorse da impiegare in qualità di Videografici e Grafici-Operatori Animatori, con contratto di apprendistato professionalizzante.

Profili ricercati

Le risorse individuate saranno assegnate, sulla base delle esigenze produttive dell’Azienda, nella Sede prescelta dal candidato in fase di adesione all’iniziativa:

  • 9 risorse per la sede di Roma;
  • 1 risorsa per la sede di Milano;
  • 1 risorsa per la sede di Napoli;
  • 1 risorsa per la sede di Torino.




Mansioni e Responsabilità

Videografico:

Idea e realizza loghi, immagini, animazioni, effetti visivi, effetti speciali, riempitivi scenografici quali Led, proiezioni video, motorizzazioni e sensorizzazioni di ampio tipo, siano essi in 2D, 3D, realtà virtuale, realtà aumentata. Ad esso competono la veste e il corredo grafico di una produzione giornalistica o editoriale su qualunque piattaforma di diffusione sia essa presente delle quali può curare la pubblicazione e la trasmissione.



Partecipa alla fase ideativa del prodotto da realizzare, collabora in fase di impostazione dei programmi, oltre che per gli aspetti artistici delle produzioni stesse, anche come responsabile della qualità artistica, tecnica e comunicativa del prodotto, mantenendo i contatti con i settori interessati per garantire la rispondenza del prodotto alle esigenze aziendali. Inoltre, finalizzate al progetto grafico, effettua riprese audio-visive tramite strumenti di ripresa fissi, mobili, terrestri e aerei che ritiene utili ed opportuni e può creare, personalizzare e installare software e hardware.

Grafico-Operatore Animatore:

Idea, elabora e realizza grafica, animazione ed immagini, opera in ambito multipiattaforma, su qualsiasi tipo di supporto e con qualsiasi tecnologia. Può provvedere al montaggio ed alla trasmissione di quanto realizzato. Realizza anche audiovisivi, ideogrammi, titoli, scritte e decorazioni varie nonché effetti speciali. Predispone per l’esercizio le apparecchiature di ripresa, elaborazione e montaggio su cui opera.



In produzioni di rilievo artistico, culturale e/o spettacolare e/o produttivo e/o giornalistico cui partecipa direttamente è responsabile della qualità artistica, tecnica e comunicativa di sequenze grafiche, audiovisive e di animazione.






Requisiti

Sono ammessi all’iter selettivo i cittadini italiani, i cittadini dell’Unione Europea ed i cittadini di Paesi non appartenenti all’Unione Europea, purché regolarmente soggiornanti in Italia in possesso di:

  • età compresa tra i 18 e i 29 anni e 364 giorni;
  • diploma quinquennale di Scuola Secondaria Superiore
  • patente di guida automobilistica cat. B.


Condizioni economiche

I candidati selezionati saranno assunti in azienda con contratto di apprendistato professionalizzante




Selezione

Considerato l’attuale stato di emergenza epidemiologica da COVID – 19 ed in coerenza con le vigenti misure di contrasto e contenimento della diffusione del virus, la prima fase di selezione potrà svolgersi in modalità a distanza.



La seconda fase si svolgerà in presenza nel rispetto della vigente disciplina in materia di prevenzione del contagio da COVID – 19. Tutte le indicazioni di dettaglio saranno fornite ai candidati in fase di convocazione, anche a motivo dell’evoluzione della normativa di riferimento, oltre che della situazione epidemiologica.

Maggiori informazioni

https://lavoraconnoi.rai.it/

https://www.scambieuropei.info/lavoro-rai/

Guida alla candidatura

La domanda di ammissione deve essere presentata esclusivamente attraverso la compilazione del form online accessibile dal sito Lavoraconnoi.rai.it.

Scadenza

ore 12.00 del 18 marzo 2022