Scadenza: 26 giugno 2022

Progetto Europamobil 2022: esperienza di mobilità in Europa per 20 studenti dal 19 settembre al 14 ottobre




Quando: dal 19 settembre al 14 ottobre 2022

Destinatari: giovani 18.30 anni

Dove: Francia, nella splendida regione del Grand Est (intorno a Strasburgo).





Descrizione del progetto

Europamobil è un progetto internazionale che ha come scopo quello di stimolare l’interesse dei giovani verso le tematiche europee e promuovere la mobilità all’interno dell’Unione europea, attraverso una serie di workshop e conferenze sulle questioni Ue, con il fine d’aumentare il senso critico dei partecipanti e la conoscenza dei popoli dell’Unione.


Europamobil offre un’emozionante esperienza europea a giovani tra i 18 e i 30 anni, provenienti da diversi Stati europei, ed interessati a sviluppare attività workshop su temi europei in varie scuole. Per questo 2022, il progetto avrà luogo in Francia, nella splendida regione del Grand Est (intorno a Strasburgo).





Obiettivi del progetto

Europamobil mira a rafforzare l’impegno degli studenti e l’interesse degli alunni per le questioni europee, rendendo l’Europa più concreta e vicina alle esigenze dei giovani. Allo stesso tempo, Europamobil punta ad informare gli studenti sulle opportunità concrete di mobilità in Europa.


Chi può partecipare

  • Europamobil si rivolge a studenti tra i 18 e i 30 anni provenienti da tutti i Paesi europei che siano motivati a trasmettere ad altri studenti il loro entusiasmo per l’Europa.

  • Gli studenti che hanno già affrontato questioni politiche europee nel corso dei loro studi e/o del loro impegno socio-politico sono particolarmente incoraggiati a candidarsi al progetto.

  • La lingua del progetto è l’inglese. Se ne richiede, quindi, una buona conoscenza


Informazioni pratiche

Il progetto inizia il 19 settembre e termina il 14 ottobre 2022. Gli studenti alloggeranno in una struttura nella regione del Grand Est.



I costi di partecipazione (alloggio, pasti e trasporto) sono coperti. Europamobil è finanziato dallo Stato federale di Brandeburgo e dal Corpo europeo di solidarietà.

A seconda dell’università, la partecipazione può essere riconosciuta come tirocinio o come
un equivalente ECTS


Agenda di Europamobil

1) Seminario introduttivo: Durante il seminario introduttivo, della durata di una settimana, gli studenti creeranno workshop su temi europei. Gli studenti saranno supportati da coach professionisti con competenze interculturali, politiche e pedagogiche.

2) Visite scolastiche: Per circa due settimane gli studenti visiteranno una scuola al giorno per tenere i loro laboratori (durata circa 90 minuti per ogni laboratorio).



3) Laboratori: Quattro workshop si concentrano su temi chiave dell’Europa come: “Come funziona l’UE?”; “Diversità culturale e identità europea”; “Identità europea”; “Politica climatica dell’UE”; “Democrazia e populismo in Europa”.



Tutti questi temi saranno affrontati sulla base delle seguenti domande: “Che cosa ha a che fare l’Europa con me?”; “Quali sono le opportunità che l’Europa offre e come posso beneficiarne? come posso partecipare attivamente al processo di integrazione nell’UE?”.



4) Fiera informativa: Oltre ai workshop, diverse associazioni europee informeranno gli alunni sulle opportunità di mobilità in Europa.



5) Conferenza finale: Il progetto si concluderà con una conferenza finale che coinvolgerà rappresentanti della politica e della società civile.

Guida alla candidatura

Per partecipare al progetto, seguire le indicazioni riportate nel sito ufficiale




Scadenza

26 giugno 2022